martedì 12 giugno 2007

Forse non ci siamo capiti bene!!

Ora vi spiego il motivo per cui ho fatto la petizione (per rispondere al Maranga che secondo lui è inutile) e secondo me che cosa andrebbe fatto!!
In Italia da molto tempo si dice che la scuola non funzioni bene, che ci sono troppi alunni a cui non ne frega niente, che i prof e gli alunni sono troppo differenti e non esista il dialogo, ma anzi ci sia quasi una battaglia per la sopravvivenza....
Poi c'è il caso anormale della nostra classe dove non solo si è instaurato un rapporto amichevole con il prof (a volte penso anche troppo, ma meglio così che con altri prof avuti con cui non si poteva instaurare il minimo rapporto....), ma addirittura abbiamo dedicato un blog al prof e ora, che rischiamo di cambiarlo, apriamo una petizione per riaverlo...
Se io fossi il preside non avrei alcun dubbio a cercar di far di tutto per riconfermare Marangoni quale nostro prof, anzi forse aggiungendogli anche le ore di italiano!!! La nostra classe potrebbe diventare un'esempio!! Se la scuola va così male, ma esiste una classe che tiene così tanto ad un prof, perchè non accontentarla??? Penso che siate tutti d'accordo nel dire che uno esprime il prorprio massimo quando ha le giuste motivazioni... E non so voi, ma questo per me è stato il primo anno che non ho studiato latino controvoglia, ma ho anche trovato alcune cose carine ed interessanti!!!
Ritengo che, anche se lui tende ad essere umile (e fa bene!!), in parte sia merito del Maranga!!! E allora perchè il preside dovrebbe cambiare una classe che va così bene con un prof???
Ovviamente il preside deve venire a conoscenza di questa situazione....
per questo abbiamo creato la petizione!! Ma per dimostrare quanto teniamo a riavere il Maranga, non basta che firmiamo solo noi!!
Come avrete visto ci sono firme di persone che voi non conoscete (per ora cando, simone, ivan, zac, steve.....), miei amici che ho invitato a firmare!! Se ci sono anche i nostri amici a firmare, questo sarò simbolo di quanto noi teniamo a questa cosa!!!
Quindi non dovete firmare solo voi, ma dovete dire a tutti i vostri amici se possono dedicare 2 minuti del loro tempo a firmare la petizione!!!!
E speriamo che il Maranga ci aiuti mostrando tutto ciò al preside!!!

16 commenti:

mily ha detto...

buon giorno a tutti....zauli per ora non ci sono moltissime firme (non so quante tu te ne possa aspettare) ma considera che è passato solo un giorno dall'avvio di questa petizione....dai tempo al tempo!!!!!

mily ha detto...

scusate la domanda...ma perchè c'è la pubblicità dei pannolini in mezzo alle nostre firme????????

Anonimo ha detto...

uao,ma allora non sono l'unica già sveglia!cmq bravo zauli,grazie per l'impegno che metti per aiutare tutta la classe...appena riesco a sistemare l'e-mail firmo e lo dico anche ai miei amici!

buona giornata a tuti...io ora purtroppo vado a studiare per la patente...che pizza(anche se,vista l'ora sarebbe meglio dire:che biscotto!!!!)

mily ha detto...

avrei voluto non leggere ma ormai l'ho fatto...naldaaaaa ascolta me: un'altra oretta di sonno non farebbe poi così male!!!!

Anonimo ha detto...

Scrivo qui, ma vale anche per altre parti. Zauli: non posso IO fare vedere al preside una petizione (quella, poi!) che mi richieda, per questioni di deontologia e di stile(è una forma di autopromozione poco elegante e anche un po' idiota: ehi, Preside, questi tizi (Bilu, Bolo, Golo, Belo, Gilo: ma che razzo di soprannomi usate?) dicono che sono bravo e simpatico e mitico; ci crede? dai, è ridicolo!). Voi, non so in quale forma, forse una lettera più ufficiale, ma fatta dai genitori, non da voi e dai vostri amici tizio e caio che firmano con i soprannomi, potete fare presente al preside il vostro gradimento, ma nulla di più; comunque di 'ste cose io non ne so niente; quando il preside assegna le classi sono uso ad obbedir tacendo. La petizione è un'idea carina, ma naive. Se proprio volete inventatevi un'altra forma.
Ci sono poi altre questioni: tasso (hai ragione, troppi tre, però ci stavano) e anto (hai ragione troppe leccate, mi hanno inumidito e mi vengono i reumatismi), con commenti diversi, fanno trasparire quello che è ovvio: che magari per alcuni di voi sarebbe bello riavermi, per altri non è una questione fondamentale (sia detto senza ironia o polemica o propositi di vendetta in scrutinio), come è normale che sia, e magari per altri sarebbe un incubo. E un altro punto è quello che proprio Zauli tira fuori: non c'è la dovuta distanza tra voi-studenti e me-insegnante; mi avete visto scalmanato come un barbaro su un campo da calcetto quando il giorno dopo avrei dovuto spiegarvi l'imperturbabilità di Orazio!
Poi mi spieghi quali sono le cose carine che ti sono piaciute.
Insegnanti che hanno un buon rapporto con gli studenti ce ne sono tanti( certo non tutti hanno allievi stronzamente geniali come zauletto nostro), io stesso ne ho avuti diversi. Alla fine c'era sempre un problema: non esisteva equilibrio tra dovere e sentimenti...NON SI STUDIAVA UNA FAVA!
Francamente, per gente di quinta, questo può anche essere un rischio, non solo uno stimolo.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

prof...effettivamente dubito che qualcuno non la rivoglia il prox anno(provi lei a trovare qualcunaltro che ci fa ridere durante le ore di latino!).

probabilmente ha ragione sul poco distacco però,in fin dei conti l'ha detto lei,i 3 li ha dati perchè "insostituibili con altri voti".

con questo siamo tutti sicuri(purtroppo per chi va malino in latino) che continueranno ad esserci anche in questa situazione poichè non implica una mancanza di professionalità da parte sua e di ignoranza da parte nostra(esclusa la mia,che in latino è praticamnete assente...;p...scusate ma la battutta si è scritta da sola!)...
anzi forse,proprio per non dispiacersi reciprocamente studieremo di più...FORSE...

comunque,prof le garantisco che se ci sarà anche il prox anno,le basterà un po' di tempo con noi che non stiamo zitti e zauli che dice idiozie che la voglia di elargire 3 le tornerà più rinvigorita di prima!!!!

mily ha detto...

il problema ora è uno: prof ma a lei farebbe piacere si o no tornare nella nostra classe??? perchè nonostante la forma da bambini di 3 anni o no, penso che sia l'intento quello che conti realmente!!! è vero, tutto ciò verrà presentato niente popo di meno che al preside, ma il blog è la forma più immediata per raccogliere adesioni...mica dovremmo andare in piazza sotto il sole a raccoglierle...no?!?!?! non mi sembra proprio il caso!!!! e in ogni caso lo ha detto anche lei che alla fine i canoni con cui viene scelta la cattedra di un insegnante sono ben altri, e quindi questo nostro tentativo di raccogliere firme affinchè lei possa rimanere è solo un modo come un altro per non accettare PASSIVAMENTE decisioni prese da persone "superiori" a noi!!!!!! non si dice sempre che il dialogo sia fondamentale????? che poi lei ci dica che non può dare in prima persona il tutto al preside per non risultare un insegnante che si autopubblicizza, magari ha anche ragione...ma non concordo per niente sul fatto che possa essere nocivo ai fini della 5° avere un prof con cui si possa ridere e scherzare perchè le posso assicurare che in terza abbiamo avuto la terribile esperienza (per lo meno io ho avuto) di "possedere" un'insegnante con cui ho passato l'anno di liceo più brutto della storia ma non a causa dei voti MA A CAUSA DEL MANCATO DIALOGO TRA INSEGNATE E ALUNNO!!!!!! saluti

Anonimo ha detto...

Avere il Maranga anche l'anno prossimo sarebbe un'ottima cosa, perchè in fin dei conti è un prof che fa bene il suo lavoro e con cui ci siamo torvati molto bene...
Però sinceramente, come ti ho già detto, credo che quella petizione (che comunque ho firmato...) sia inutile ed insensata (è impresentabile...).
Credo che l'unico cosa che si possa fare sia una lettera (ma anche una telefonata) al preside da parte di un rappresentante dei genitori per spiegargli la situazione e cercare di influenzare la scelta (nel caso questa fosse ancora incerta, anche se ne dubito...).

Anonimo ha detto...

p.s: capisco che voi castellane non abbiate proprio nulla da fare, ma lasciare commenti sul blog alle 9 di mattina (in estante, in vacanza!!!) è da malati...fate come tutte le persone normali: svegliatevi come minimo alle 11...

Anonimo ha detto...

Sì Mili e io e te a giugno rischiavamo ancora il debito! Hihi... Questo prof le può anche far capire come mai certi di noi (per non dire tutti) vorrebbero che lei rimanesse:per esempio di certo io non sono diventata un genio da un anno all'altro, anche perchè non ho fatto alcun esercizio estivo, ma è il modo in cui lei spiega ecc che mi ha fatto apprezzare il latino e mi ha fatto arrivare a certi voti che prima mi sognavo. Il rapporto che si è instaurato con lei,seppur a volte esagerato, crea comunque una bella atmosfera che in un certo senso ci ha fatto vivere più serenamente la scuola! Ma non per questo abbiamo studiato di meno, perchè stavamo attenti alle lezioni, la ascoltavamo quando parlava di Cicerone, di Orazio... e i buoni risultati generali ci sono stati, o no? Forse saremo "poco credibili" a firmare una petizione, ma secondo me il preside dovrebbe tenere in considerazione il fatto che apprezziamo così tanto un prof,anche perchè gli anni passati ci sono state parecchie polemiche.

Anonimo ha detto...

non avete ancora capito un cazzo di come funzioni la scuola. a Marangoni (senza offesa) interessa soltanto fare il suo lavoro per bene e pigliare i suoi meritati dindini. Che gli faccia piacere o no stare nella nostra classe è un discorso SECONDARIO.

Quella stracazzo di petizione non serve assolutamente a niente per vari motivi: come dice anto sembra scritta da un poppante e poi il preside ha altro a cui pensare.

A lui interessa soltanto che ogni classe abbia i suoi prof. e se dovesse ascoltare le richieste di ogni classe farebbe veramente un macello incredibile.

Bilu ha detto...

Come la penso l'ho scritto (e poi l'idea di non studiare una fava mi stuzzicherebbe alquanto......)....
Se preferisce domattina veniamo davanti a scuola alle 7 finchè non arriva il preside per mostrare quale sia la nostra "volontà"....
Tasso, penso che alcune persone facciano un certo mestiere perchè gli piace, non solo per portare a casa la paghetta......
Prof le posso assicurare che lei è forse l'unico prof di cui nessuno si sia mai lamentato.....
Io come ho già ripetuto in tante sedi non sono disposto a dovere essere una persona che accetta passivamente le decisioni altrui: per le cose che ci piacciono bisogna combattere (calmi, non significa che io sia attratto dal maranga, ma mi piace il suo modo di far lezione) ed è quello che io voglio fare!!!
Poi forse la mia battaglia risulterà inutile, ma almeno potrò dire di averci provato...... e se vincerò la mia battaglia passerò forse un altro bellissimo anno!!
E l'ultima cosa è questa : che lei ci sia o no il prossimo anno io rimarrò per sempre un Maranga ultras!!!!

Anonimo ha detto...

Ah sì le partite continuiamo ad andare a vederle (anche se quando sono venuta ha perso)!

Anonimo ha detto...

BEH......IO UN EFFETTI MI SONO LAMENTATO.............PERò IL PROF NON HA COLTO........OPPURE NON HA GIUSTAMENTE VOLUTO COGLIERE........

aglio89 ha detto...

zauli io ho firmato per la petizione, anche se credo non abbia un gran senso..dubito che il preside ci caghi..senti dopo che ho firmato mi arrivata una mail scritta in inglese che diceva non so cosa sulla petizione..è grave? che devo fare?

Bilu ha detto...

aglio tanquilla è normale.... puoi cancellarla senza problemi...
Dice che hai firmato e si fanno un pò di pubblicità