lunedì 15 ottobre 2007

Il gigante dei cieli

Airbus consegna oggi, con un anno e mezzo di ritardo sulla tabella iniziale, il suo primo A380, il piu' grande aereo della storia dell'aviazione civile: prima compagnia a ricevere il piroscafo dei cieli e' la Singapore Airlines.

Numeri alla mano, il nuovo A380 è decisamente l'aereo dei record. A colpire è innanzitutto la sua capienza da transatlantico dei cieli: il superjumbo, un quadrireattore a due piani, può trasportare, infatti, oltre 550 passeggeri nella tipica configurazione a tre classi e può ospitare fino a 850 persone in versione charter. Anche se la Singapore Airlines per questo suo primo velivolo ha optato per un arredamento di lusso con soli 471 passeggeri a bordo. L'aereo pesa 600 tonnellate e conta su un'autonomia di 15 mila chilometri. Dato che consuma solo solo 3 litri per passeggero per 100 chilometri. È lungo 73 metri e ha un'apertura alare di 80 metri. Ma l'A380 vuol essere «un nuovo modo di volare», come recita lo slogan di Airbus: più rispettoso dell'ambiente, più silenzioso e più confortevole per i passeggeri. Sulla configurazione interna, grandi sono le aspettative, data l'estrema flessibilità degli allestimenti che possono essere utilizzati per creare, casinò, bar, ristoranti, palestre e addirittura discoteche. Tutte viaggianti a oltre 10 mila metri di quota. Una scelta necessaria per allietare la permanenza a bordo viste le lunghe ore che i passeggeri vi dovranno trascorrere. E che dovrebbe cambiare in maniera radicale la qualità della permanenza a bordo, avvicinandola a quella delle navi da crociera.
Nessun prezzo di listino è stato annunciato, ma alcune fonti pongono il prezzo, che viene spesso scontato per ordini sostanziosi, a 225 milioni di Euro. Se qualcuno avesse un bel pò di soldi e non sapesse cosa farsene ecco l'acquisto giusto (e non scherzo quando dico che un paio di sultani ne hanno prenotato uno per farlo diventare il loro jet personale).
Fatevi avanti, la lista di acquirenti è lunga e il tempo di lista d'attesa è di diversi anni......

4 commenti:

Anonimo ha detto...

wow!

Anonimo ha detto...

Nalda ma che commenti lasciiiii??? ahahah...

Anonimo ha detto...

ehi,non volevo lasciare vuoti i commenti se no il blog muore...vabbè che ci siamo solo noi 3 (tu io e bilu)quindi...

Anonimo ha detto...

dai portiamoci la gardenghi!!!! magari rimane talmente affascinata dall'imponenza dell'aereo che forse non ha paura...si può prendere per andare in gita?