mercoledì 5 dicembre 2007

Da oggi un blog di cucina

Dopo l'affermazione della Baddy ho pensato che potrei scrivere qualcosa di veramente utile su questo blog, quindi iniziamo a darvi una bella ricetta er la torta di mele!!!!

ingredienti:200 gr di farina bianca
150 gr di burro o margarina
1 bustina di vanillina o la scorza grattuggiata di un limone
3 uova intere
100 gr di zucchero: due cucchiai per ogni uovo
1 bustina di lievito vanigliatomele

Una delle ricette considerate 'della nonna'. Preparare la torta di mele è molto facile e sicuramente offre una grande soddisfazione per il palato, oltre che offrire un dolce tipico genuino facile preparare a casa. Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere la farina, la vanillina (o il limone), il lievito e alla fine le uova. Qualora l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un goccio di latte. Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarne una parte a cubetti non troppo piccoli altrimenti' si scioglierebbero nell'impasto, all'incirca delle dimensioni di 3 cm. Aggiungerli all'impasto. Aggiungere i dadini di mela nell'impasto per la torta stando attenti a non metterne troppi. Una cosa giusta. Imburrare una tortiera, infarinarla (al posto della farina si puo' usare lo zucchero, meglio ancora quello di canna) e versare l'impasto. Altre 2 mele vanno divise a meta', incise per il lungo in spicchi sottili e poggiate sull'impasto, senza schiacciarle, senza farle affondare. Accendere il forno di casa a 180 gradi ed infornare. Aspettare circa 20-30 minuti finchè non si cominci a densificare il tutto e a crescere. Per controllare che la torta di mele sia cotta infilare nella torta nella parte centrale uno stuzzicadenti. Se tirando fuori lo stuzzicadenti è usciutto la torta con le mele è pronta. Altrimenti, se lo stuzzicadenti è un po' bagnato, lasciare per latro tempo la torta nel forno fino ad avvenuta cottura. La torta una volta uscita dal forno è già squisita, ma molti usano spennellarla con un po' di confettura di albicocca riscaldata in bagnomaria o anche spolverarla con dello zucchero a velo. La torta alle mele può essere anche servita calda con un po' di gelato sopra o a lato in un piatto largo per una presentazione chic. Questa ricetta è adatta per la merenda dei bimbi, dei meno bimbi ma anche per un'occasione elegante e formale.
Buon appetito!!!! Se uno vuole provare a farne una può anche portarla a scuola così ne fruiamo tutti!!!!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

la ricetta sarà anche adatta alla crescita dei bambini...ma anche come è scritta è adatta a loro!!!!!!!! non lo so zauli a volte pensi di parlare con dei cretini??? "infilare lo stuzzicadente nella parte centrale della torta! bene! se lo stuzzicadente non è asciutto allora vuol dire che la torta è cruda" MA DAI!!!! UFF ZAULETTO!!!

Anonimo ha detto...

mily guarda che per me quella dello stuzzicadenti è un'info importante,non ci avrei pensato!!!!!!


cmq...ok zauli,appena ho tempo la faccio poi la porto a scuola e mi sai dire ( dico davvero eh?!)!!cmq...ottima l'idea delle ricette!che fame però!!!!!

ps,come mai il blog è in inglese?

Anonimo ha detto...

Buona buona...ma della Nalda non mi fido!

Bilu ha detto...

La ricetta ad essere sincero l'ho inserita senza nemeno leggerla.....

Poi Nalda il tuo dubbio non saprei risolverlo!!!!
Non so perchè adesso il blog sia in inglese, se è per questo è da due mesi che il mio pc crede di venire dalla svezia!!!! Se guardate le statistiche del blog ci sono un sacco di visitatori svedesi.......

Anonimo ha detto...

come non ti fidi di me bolo!?!?!?!?!?!?!?!?!sono una cuoca provetta!ve lo dimostrerò a breve,tsk!

beh bilu..bene!i nosti computer sono spiritati!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me è stata la Casadio a metterli in inglese...a vedere se impariamo qualcosa!! hihi... Naldina scusa...è che mi sai di una che potrebbe scambiare la maggior parte degli ingredienti!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con la bolo......

paola c ha detto...

veram,....zauli fa qlcs xk sto blog in inglese fa schifo....cmq concordo cn zauli k concorda cn la bolo sulle capacità culinarie della nalda.!!!hihihi...cmq si,bilu non avevo dubbi sul fatto k tu non lo avessi nemmeno letto!!infatti ti volevo proprio dire k non pensavo fosse FARINA del tuo sacco!!x rimanere in tema!!ahahah...scusate ma stare vicino alla nalda x troppo tempo nuoce fravemente alla salute....mentale...........altro k il fumo!ciribi' t voglio beneeee

paola c ha detto...

ah zauli mi sono diment di ringraziarti....proprio dal cuore....x averci detto prima le dom della terza prova...senza d te non ce l'avrei mai fatta...ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....ne avrai beccate tre!!!hihi,....baciiiii

Anonimo ha detto...

Hip hip urrà per la cavallina!

Anonimo ha detto...

ah ok..infierite pure tutti su di me sulle mie battute e sulle mie capacità culinarie!!!!!!!!!malfidati!!!!!
tsk...lo vedrete di cosa sono capace!!ua a ah!

ti voglio bene cicinì!(anche a te bolo...a zuali mi sa di no!!ahahah)

Bilu ha detto...

Grazie,l oprendo come un complimento.....

comunque come avrete notato pare che le avarie di blogger siano sparite e siamo tornati in italiano!!!!!!

Anonimo ha detto...

Era più bello in inglese... Anch'io ti voglio bene Naldina!

Anonimo ha detto...

ohi..è vero niente più inglese...lè mej acsè!

Bilu ha detto...

"lè mej acsè" Nalda è un tipico linguaggio romagnolo!!!!!!
Usandolo ammetti la superiorità della romagna all'emilia!!!!!!!

E Viva la Romagna!!!!

Anonimo ha detto...

ehi ehi..cala cala merlino!quello è dialetto bolognese!!!la romagna non sarà mai superiore all'emilia!!!!!!!!tsk!

Anonimo ha detto...

Guarda che sei stata troppo influenzata da Imola.....

Ti posso assicurare che è un detto del tutto romagnolo cara mia!

Anonimo ha detto...

le torte sono buone