mercoledì 30 aprile 2008

Primo Maggio

Ovvero la festa dei lavoratori oltre che il compleanno della Cavallina.....
Ma noi sappiamo perchè si festeggia in questa data?
E sappiamo cosa successe il primo maggio di x anni fa?
Io non lo sapevo e allora sono andato a documentarmi....
La nostra festa dei lavoratori non è altro che la festa dei lavoratori americani importata nel bel paese, nonchè in tutta Europa.
Il primo maggio del 1886, infatti, negli Stati Uniti, la "Federation Trade and Labor Unions" aveva proclamato i primi scioperi ad oltranza per chiedere di sancire contrattualmente l'orario lavorativo di otto ore. Tre anni più tardi fu istituita tale giornata come festa nazionale e nel 1890 fu introdotta in tutta Europa eccetto l'Italia dove l'allora presidente del Consiglio, Francesco Crispi, impartì ordini severi ai prefetti di reprimere sul nascere qualsiasi manifestazione di piazza.
Venne introdotta l'anno successivo, in un clima tutt'altro che tranquillo.
Ma la mia domanda è: noi non andiamo a scuola perchè per gli insegnanti è festa o perchè anche noi veniamo considerati come dei lavoratori?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè anche noi siamo considerati dei lavoratori...no?? Non dicono sempre che il nostro lavoro è studiare ecc?! Mah...

Anonimo ha detto...

zauliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma quando cavolo lo aggiorni questo blog?!?!?!?!?!?!?eh?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!? è una noia mortale...e nn dire k nn hai tempo xk un po' lo trovi...anzi che guardare il giro d'italia!!oh!!

Anonimo ha detto...

ha ragione la paola...è ora di aggiornarsi!!!!!!!!!!!!!!io vengo spesso e ogni volta è una delusione non trovare nulla,tsk!

Anonimo ha detto...

Nice disse che Dio è morto....
Io non ne ho più voglia di aggiornare il blog....
I'm sorry.

Anonimo ha detto...

xk zauletto? nn puoi tradirci alla fine della quinta...finito ttt puoi nn aggiorn + ma ti pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo resistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!hihi bacio

Anonimo ha detto...

notizie sconvolgenti dal mondo.......


www.ilvirusinventato.it

Anonimo ha detto...

Fa caldo...

Anonimo ha detto...

Questo blog puzza di morte...

Anonimo ha detto...

concordo anto.....mi sa k siamo rimasti solo noi2!!!