martedì 11 settembre 2007

Il bilù pensiero.....

Questo molto probabilmente sarà il mio ultimo articolo su questo blog.
Il motivo è chiaro a tutti ed ora sono anche arrivate le conferme: Marangoni Federico non è più un nostro insegnante.
Lo scorso anno avevamo avuto l'onore di averlo come insegnante ed era stata un'esperienza estremamente positiva sia per me che per i miei compagni, nelle sue ore in classe c'era un clima di estrema tranquillità, si scherzava con l'insegnante stesso e quando spiegava era in grado di attirare l'attenzione di tutti, riusciva a farti apprezzare cose che da solo o con gli insegnanti avuti precedentemente avevamo ben poco amato!
Proprio per questo motivo a giugno era nata una petizione online per riaverlo anche l'anno successivo, quando uno trova delle cose belle cerca sempre di non farsele scappare! La petizione mi è stato assicurato fosse arrivata alla cattedra del preside e il prof era a conoscenza del nostro desiderio di riaverlo.
Ma i fatti purtroppo non sono andati come speravamo, per la volontà di coloro che decidono nella scuola che forse non si sono nemmeno interessati ai desideri degli alunni.
Io non so chi sia il responsabile di questo fatto e non voglio nemmeno indagare per scoprirlo, però so quali conseguenze ha portato questa decisione.
So che c'erano venti ragazzi con un desiderio (che mi sembra assolutamente legittimo) che non si è realizzato, so che saremmo potuti essere orgogliosi di essere in questo liceo che ascolta i propri studenti, so che un alunno con i giusti stimoli impara molto di più ed è molto più felice di imparare, so che avevo trovato una persona che, almeno in parte, mi stava facendo apprezzare il latino, ma costui ora non è più il mio insegnante.
In conclusione so anche che il mio e nostro problema è insignificante rispetto ai veri problemi che affliggono la scuola italiana, ma se non si riesce a risolvere i problemi più piccoli, dubito molto che si riesca a fare qualcosa per quelli molto più grandi.

Ringrazio poi tutti coloro che in questi mesi sono venuti a trovarmi, per merito loro mi sono sentito veramente orgoglioso di questo blog; e poi ringrazio il Maranga per lo scorso anno...... Peccato, io ci credevo!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

bilu...tutto giusto quello cha hai detto però perchè deve proprio chiudersi il blog?in fin dei conti era diventato un bel ritrovo per la nostra classe...al max cambia il nome ma il blog tienilo...perfavore...non ci togliere anche questo!

Anonimo ha detto...

zauletto capisco che il maranga è il maranga ma non è mica morto eh...cavolo hai scritto un commento come se a giorni si dovessero tenere i funerali (toccatevi tutti)....amen so che dispiace a tutti, me compresa, ma se incominciamo la scuola con questo spirito è un disastro completo già in partenza!!! cmq io sinceramente terrei il blog e in più terrei anche il titolo...anche perchè non dirmi che non andrai a vedere più le partite perchè non ci credo!!!! bacio a tutti

Anonimo ha detto...

bella fregatura...

Anonimo ha detto...

ciao tesoroooo...

Anonimo ha detto...

uffa zauli...quanto sei ignorante.

Anonimo ha detto...

...che casino!!

Anonimo ha detto...

ha ragione la nalda qst blog è diventato ormai un simbolo della nostra classe nn pox finirlo qui!
dispiace a tutti per cm sn andate le cs soprattutto per chi ci ritroviamo al posto del maranga e noi femmine nn sapremo piu cm divertirci....e va bhe ragazzi ci vediamo lunedi!
un baciooooooo

Anonimo ha detto...

eh!
vedi quanta gente protesta bilu?
per favore...
non fare il dittatore,sii democratico!

Anonimo ha detto...

milaaaaaa!!!! non generalizzare dicendo "le ragazze" lo sappiamo tutti che quella a divertirsi eri tu!!!! mi manchiiii....uff senza di te i miei doppi sensi non hanno più vita!!!! :) a lunedì

Anonimo ha detto...

nalda non è storia di fare il dittatore......
X ora un altra settimana di stand-by non me la toglie nessuno, poi vedrò come vanno le cose a scuola e decido se riprendere così o cosa farò....
Che brutto che lunedì mi tocca rivedervi tutte.....

Anonimo ha detto...

non dire balle bilu...starai facendo salti fino al soffitto all'idea di rivedere tutte le tue ADORABILI compagne di classe,è inultile che tu lo nasconda!
cmq va bene prenditi pure il tuo periodo sabbatico...basta che sia breve! ;p
a lunedì!!!!

Anonimo ha detto...

bilu sei sburo

Anonimo ha detto...

bilù non abbandonare il blog!!!!!!ormai è un simbolo della classe......tutti siamo iperscocciati di non avere il maranga però......non ne vale la pena di finirla così....ripensaci...p.s.maranga ci mancherai.....

Anonimo ha detto...

eh no..nn potevo proprio non dire nulla...zauli dai,ma t rendi conto k solo qst blog è riuscito ad unire dopo 4 anni la nostra classe??e lo vorresti togliere?nn fare il bambino capriccioso.nn devi x forza scrivere art ttt i giorni,nn è quello l'importante.i commenti li troviamo anche s nnn scrivi un poema precedentemente!!!daiiiiii..ovvio k siamo tutti super tristi di nn avere il Maranga(veramente tanto prof uff!!)ma nn devi x qst chiudere il blog!poi,vai a votazione....direi k vince la parte della classe k vuole ancora il blog!c vediamo domani ragazzi!!!baci