Apriamo oggi la giornata con una notizia storico-culturale!
Così manteniamo alto il livello del blog!!
Era il 22 agosto del 1967 quando Jim "Mj" Delligatti portò in tavola un piatto che avrebbe rivoluzionato il fast food. L'idea gli era venuta un paio di anni prima ma Jim, proprietario di un McDonald's ad Uniontown, in Pennsylvania, si era scontrato per mesi con i manager della catena di ristoranti che in una dozzina d'anni erano riusciti ad imporre il loro marchio negli "States". Il più scettico era Ray Croc, uno dei mitici fondatori di quello che sarebbe diventato l'impero mondiale del fast food, ma la cocciutaggine di Delligatti - un cognome che denota origini italiane - alla fine venne premiata: il Big Mac era nato.
"Quarant'anni fa non avrei mai immaginato che la mia creazione potesse diventare un pezzo della tradizione americana" ha raccontato Delligatti al Pittsburgh Tribune Review. "Diciamo che meglio di così non poteva andare. È andato tutto bene fin dal primo giorno; l'unica cosa che ci prese un po' di tempo è stata la salsa".
Oggi il BigMac ha 40 anni. Il panino che nessuna guida gastronomica celebrerà ma che a tutti i titoli è diventato il simbolo del fast-food e non solo della catena McDonald's - che ne vende uno ogni 17 secondi solo negli Usa, per un totale di 550 milioni all'anno - è stato lanciato sul mercato il 22 agosto del 1967. Per celebrare la ricorrenza, il suo inventore ha aperto un museo, ritagliandogli (e ritagliandosi: c'è anche una sua statua in bronzo, accanto a un BigMac gigante di 4 metri per 3,5 e a tutto ciò, gadgets inclusi, che ha accompagnato la versione da consumo in questi decenni) un posto nella storia. Delligatti, l'inventore, oggi ha 89 anni e non ha perso la sua passione. Ha lasciato ai figli la gestione del franchising (dal ristorante degli esordi è passato a gestirne una dozzina) e assicura di mangiare almeno un BigMac a settimana. Niente a che vedere con la dieta a cui sottoporrà i primi 100 visitatori del museo inaugurato mercoledì: un BigMac gratis al giorno, per un anno. Ovvero 540 calorie e 29 grammi di grasso quotidiano, caratteristiche che peraltro la sua Hall of fame omette di ricordare.
Ecco come nascono i miti della nostra gioventù....( e qui me ne direte dietro di ogni, lo so!!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
A me il Big Mac fa schifo...
NAche a me come panino non piace molto, ma da lì è nata la generazione di tutti i paninazzi..... senza di lui oggi non avremmo il 280, il macbacon o tutti gli altri..... Il big mac è stato la genesi
ad amsterdam i mcdonald sono divisi per razza.
zauli quanto tempo è che il sondaggio sulla scuola risiede nel blog??l'ho visto solo ora...
tasso,si vede che in olanda la leggi anti razzismo spopolano.
cmq mi meraviglio che l'inventore del big mac sia ancora vivo, se davvero ne mangia uno alla sett...
...un big mac alla settimana equivale a 4 anni di meno al mese!
Non mi piacciono neanche gli altri...
se qualcuno ha bisogno di libri usati per l'anno prossimo una mia amica di 5D li vende..fatemi sapere se qualcuno è interessato..ciao ciao
Ho creato una classifica dei top100 siti internet...la trovi all' interno del mio Blog (www.killo-bau.blogspot.com).
ISCRIVITI...!!! E' GRATIS!!!
Otterrai più visibilità al tuo Sito!!!!
ENTRA A FARNE PARTE!!! è facile...
P.S. Ricordati di copiare il banner nel tuo Sito però...!!!
Ciao, Killo
Posta un commento